mercoledì 31 agosto 2016

Bella giornata!


Rosazza-Rifugio Madonna della Neve, gara di sola salita tra sentieri e mulattiere, 4km e 600mt di dislivello, da circa 890mt a circa 1450mt s.l.m.
Decido di parteciparvi dopo dopo aver visto nei giorni precedenti che le previsioni metereoligiche sarebbero state state ottime, condividendo la giornata con mia moglie, sorella e cognato al seguito.
Loro percorreranno lo stesso percorso camminando.
E' la stessa salita inserita nel percorso dello SpeedBangher, gara trail fatta qualche anno fa.
Si parte alle 9:30, la salita è costante e ripida, prima su mulattiera, poi su sentiero, la gara è fantastica; la corro (in parte cammino) a buon ritmo, divertendomi e permettendomi di fare diversi sorpassi da metà percorso in poi.
Il passaggio sugli scalini in pietra tra le case a 1200mt è affascinante, come pure la parte su roccette.
All'arrivo si apre un panorama da favola!
Concluderò al 30° posto su 95 iscritti (purtroppo non sono in classifica causa disguido con l'organizzatore...sono arrivato alla partenza alle 9:10, con chiusura delle iscrizioni alle 9:00)
Fin troppo corta, ma intensa e divertente.
Non contento, ridiscendo di corsa sul sentiero per riprendere i miei compagni di giornata ancora a metà percorso; risalgo con loro e ci ritempriamo al sole, in attesa delle premiazioni (un premio per ogni partecipanti, più i premi di categoria), ma soprattutto in attesa della polenta concia che ci aspetta al rifugio....
Poi riscendiamo con calma, passeggiando e scherzando per tutta la tratta.
Bellissima giornata di sport e non solo, bene così!




venerdì 26 agosto 2016

Terapia d'urto

Prima parte di annata strana, dal punto di vista podistico.
I numerosi impegni della vita quotidiana ne hanno ridotto il "peso" in termini di tempo, ma soprattutto mi ha accompagnato una dolorosa tendinite da metà maggio con alternanza di male, fastidio, guarigione (finta), ricaduta, sosta forzata...


Poi verso fino luglio le cose migliorano...pur sempre con cautela...grazie anche a una buona dose di stretching e uscite in MTB, che probabilmente hanno aiutato, in quanto l'esercizio ciclistico permette l'allungamento del tendine e ciò mi dava sollievo.
Noto i miglioramenti nel breve allenamento trail (il primo dopo tre mesi) a Spotorno a Ferragosto, 8km e 500mt di dislivello, con bellissimo panorama sul mare.
Salita impegnativa e discesa altrettanto, prima su sentiero molto sconnesso, poi su strada bianca.
Il problema nasce quando in agosto ci sono solo 4 giorni (diciamo 3 e mezzo) di vacanza trentina in Valle di Ledro.
La borsa con tutto l'occorrente c'è (scarpe, zainetto, magliette, integratori ecc.), ma non so quanto lo userò.
Quello che succede è un'autentica terapia d'urto...del tipo o resisto o mi spezzo...


4 uscite...

La prima, 6km di saliscendi divertenti (65mt D+/-), sotto i 5'/km sulla ciclabile di Tiarno di Sotto.

La seconda, 22km (950mt D+/-) di cui 8 con Marco (runner-trailer conosciuto via FB e spesso in Valle in vacanza); prima parte su asfalto, poi da 700mt a 1050mt su strada bianca, costeggiando il lago e ritorno sulla stessa. Ripercorro l'asfalto verso casa e scelgo, ormai in paese, per la via lunga, il monte dei Pini.
Questo è un tratto assolutamente trail, 3km e 500mt di dislivello e successiva discesa.

La terza uscita, il giorno dopo, defaticante lungo lago...5km....comunque di poco sotto i 5'/km.

La quarta uscita, 18,1km (1250mt D+/-), trail, da Tiarno (730mt s.l.m.) a Tremalzo, sentiero 416; primo tratto di 4,8km e 800mt D+, poi altri 5km di saliscendi su strada bianca fino a 1650mt e ritorno dalla stessa, con gli ultimi 5km di discesa trail divertenti, seppur a tratti non semplice, causa roccette, radici....
In conclusione...4 uscite trentine, 51km, 2250mt D+/-....tutto condito da paesaggi spettacolari.

Ahh..già...la tendinite?...boh...me la sono dimenticata....per ora...