martedì 29 marzo 2016

Mini Monteregio Trail

Raramente ho partecipato alle gare del circuito della Gamba d'oro, solo quella di Biandrate, forse una tra le più "piatte".
Al recente allenamento sulle colline di Fara mi avevano detto della gara a Sizzano prevista per il giorno di Pasquetta, con una buona dose di sterrato e salita, buon allenamento prima del Monteregio Trail del 17aprile.
Ci vado, ritrovo con Massimiliano, Diego e Fabio. Incontro poi anche Trev, in ottima ripresa dopo un po' di problemi al ginocchio.
Il Garmin va in tilt prima dello start e non si accende, per un po' diventa la mia prima preoccupazione ma poi penso..e chissenefrega!
Max mi propone di farmi da pacer a 4'30"/km, accetto ma so che sarà dura...percorso troppo vario per tenere quei ritmi.
Partenza dalla spaziosa piazza, pronta per accogliere le diverse centinaia di partecipanti (754 a detta della proloco).
A parte il primo km sotto i 4'30'' in paese, dalla prima salita Max prende il suo ritmo e arriverà circa ventesimo al traguardo con una media vicina ai 4'/km.
Mi raggiunge Diego, facciamo la prima ripida salita sterrata (direi trail) insieme; dopo un km anche lui mi abbandona, altro livello....
Il percorso "sopracollina" è bello, slalom tra le vigne, strade bianche, qualche saliscendi.
Il GPS si riprende, emette qualche suono, ma mi indica velocità e distanza in miglia....
Veloce discesa, le gambe vanno bene, non so assolutamente che ritmo sto tenendo.
Affianco un ragazzo con cui avevo fatto buona parte del trail di Gargallo, scambiamo due parole e mi dice che siamo a 4'40''/km.
Subito dopo inizia la salita più pesante , circa 500mt che portano alla torre Telecom; non perdo posizioni, anzi, in salita vado più che bene. Si passa poi anche in piccoli sentieri, proprio un bel percorso!
Discesone sterrato finale nel boschetto, poi rettilineo su asfalto.
Sento un affaticamento sotto al costato, sul fianco destro, tengo duro, manca poco, risbuco in paese e ricevo l'incitamento di Beatrice (fidanzata di Diego) e di Max, che mi accompagna negli ultimi 200mt.
Alla fine 10,3km, 120mt +/- di dislivello, poco sopra i 4'40''/km, poco sopra il 100°posto, bene.
Al prossimo "Monteregio Trail delle colline novaresi", che passerà in parte dagli stessi sentieri, sarà un'altra storia, 27km e molto più trail....

Altimetria




martedì 22 marzo 2016

Basta poco....

....un caldo sole primaverile...il ritrovo fissato a Fara di fronte alle colline...lo slalom nel canneto di bambù... correndo tra i filari d'uva che ancora si devono risvegliare dal letargo invernale...un passaggio sul letto di un ruscello in secca e poi il guado con l'acqua alla caviglia...la risalita sul fianco della collina...il sentiero nel bosco e aggrappati alle corde su un breve ripido pendio...un ruzzolone su discesa bagnata...le strade bianche con la catena alpina sullo sfondo...le punte delle campane
dei paesi sottostanti...delle capre in un prato...un chilometro su sterrato a tutta birra con Tato...in salita correndo a fianco di una top trailer...
Potremmo tagliare o fare l'ultimo pezzo con un po' di strappi...e chi taglia? Altrochè strappi, due salite taglia gambe...e siamo già ben sopra i 20km...
Ahh...la compagnia...ottima...Yulia, Tato, Stefano (e altri di cui non ricordo i nomi...) e i compagni di squadra Luigi e Matteo.
Un gruppo disomogneo e omogeno allo stesso tempo, chi va più piano e chi va più veloce, ma tutti con la stessa espressione nel viso, che lascia trasparire il divertimento e la serenità di questo allenamento trail in natura.
Perchè come dice qualcuno

....la gioia di correre in ottima e divertente compagnia sulle 
colline.......e correre è veramente un grande lusso!! Siamo gente fortunata!! Sta 
arrivando la bella stagione e le giornate si allungano, magari qualche allenamento in 
collina organizzeremo ancora..... 

Bene, aspetto l'invito.