martedì 29 marzo 2016

Mini Monteregio Trail

Raramente ho partecipato alle gare del circuito della Gamba d'oro, solo quella di Biandrate, forse una tra le più "piatte".
Al recente allenamento sulle colline di Fara mi avevano detto della gara a Sizzano prevista per il giorno di Pasquetta, con una buona dose di sterrato e salita, buon allenamento prima del Monteregio Trail del 17aprile.
Ci vado, ritrovo con Massimiliano, Diego e Fabio. Incontro poi anche Trev, in ottima ripresa dopo un po' di problemi al ginocchio.
Il Garmin va in tilt prima dello start e non si accende, per un po' diventa la mia prima preoccupazione ma poi penso..e chissenefrega!
Max mi propone di farmi da pacer a 4'30"/km, accetto ma so che sarà dura...percorso troppo vario per tenere quei ritmi.
Partenza dalla spaziosa piazza, pronta per accogliere le diverse centinaia di partecipanti (754 a detta della proloco).
A parte il primo km sotto i 4'30'' in paese, dalla prima salita Max prende il suo ritmo e arriverà circa ventesimo al traguardo con una media vicina ai 4'/km.
Mi raggiunge Diego, facciamo la prima ripida salita sterrata (direi trail) insieme; dopo un km anche lui mi abbandona, altro livello....
Il percorso "sopracollina" è bello, slalom tra le vigne, strade bianche, qualche saliscendi.
Il GPS si riprende, emette qualche suono, ma mi indica velocità e distanza in miglia....
Veloce discesa, le gambe vanno bene, non so assolutamente che ritmo sto tenendo.
Affianco un ragazzo con cui avevo fatto buona parte del trail di Gargallo, scambiamo due parole e mi dice che siamo a 4'40''/km.
Subito dopo inizia la salita più pesante , circa 500mt che portano alla torre Telecom; non perdo posizioni, anzi, in salita vado più che bene. Si passa poi anche in piccoli sentieri, proprio un bel percorso!
Discesone sterrato finale nel boschetto, poi rettilineo su asfalto.
Sento un affaticamento sotto al costato, sul fianco destro, tengo duro, manca poco, risbuco in paese e ricevo l'incitamento di Beatrice (fidanzata di Diego) e di Max, che mi accompagna negli ultimi 200mt.
Alla fine 10,3km, 120mt +/- di dislivello, poco sopra i 4'40''/km, poco sopra il 100°posto, bene.
Al prossimo "Monteregio Trail delle colline novaresi", che passerà in parte dagli stessi sentieri, sarà un'altra storia, 27km e molto più trail....

Altimetria




6 commenti:

  1. Bravo Marco,ottimo allenamento!ma non guardare il ritmo nelle gare off road...dai!!
    Io il Monteregio lo feci nel 2012 era di 21km (bei ricordi...feci 4°assoluto) mi ricordo che il percorso era molto bello bello simile a quello della Forest Race di Mezzomerico...andrai bene vedrai.

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ricordo il tuo racconto della gara sul blog! Speriamo in bene, ci sarà da divertirsi e sarà dura! Di sicuro non guarderò il garmin. .. :)

    RispondiElimina
  3. Quindi sarai al Monteregio...avrei dovuto esserci anch'io poi essendomi iscritto per il trail Aschero in Liguria(33km),preferisco non esagerare (come spesso faccio)facendo anche il monteregio solo 7 gg. prima.
    Buona gara allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere bello il trail di Aschero....non è da molto che lo fanno, se non sbaglio. Buona gara anche a te!

      Elimina
  4. Bel resoconto e bella mattinata! Sempre bello incrociarsi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è sempre bello incrociarsi, peccato non aver tenuto i 4'30''/km concordati ... :)

      Elimina