lunedì 24 novembre 2014

Dai monti alla pianura...

Ottimo fine settimana podistico.
Sabato mattina libero, Barbara lavora...navigo un po' su internet e trovo questi sentieri ad Ameno (vedi link) sul lago d'Orta, sponda opposta a quella teatro agli allenamenti con Tato e gli amici del trail running.
Mezz'oretta di auto, parcheggio a 2km da Ameno e 100m più "in basso", un po' per la strada chiusa causa piogge della settimana scorsa, un po' perchè avevo sbagliato strada.
Comunque meglio così, parto già in salita, scalinata, sentiero, un po' di asfalto, arrivo nella caratteristica Ameno, prendo il percorso "Indaco" segnalato da appositi cartelli; ridiscendo verso  l'Agogna, fiume che passa da Novara e qui bello come non l'avevo mai visto, risalgo su asfalto fino a Mirabello e da qui ...sentieri e bosco.
Da una parte il lago d'Orta e dall'altra il Monte Rosa e il Mottarone; gran bella mattina di sole, non fa per niente freddo. Dopo la Cappella del Vago, raggiungo la "vetta" e comincio la discesa molto più tecnica della salita che si ricongiunge a Mirabello. Ripasso sull'Agogna, risalgo ad Ameno e ritorno all'auto.
17km e 770m di dislivello +/-.
Molto bello questo allenamento trail; necessiterebbe, forse, lungo il percorso di qualche segnalazione in più dell'anello in cui ci si trova, i sentieri sono molti e non sempre era facile capire dove andare.

Altimetria "Percorso Indaco"


Ieri pensavo invece di fare una sgambata di una decina di km; piuttosto che andare da solo, scelgo la terza tappa del Grand Prix d'Autunno, a Novara, a 5 minuti da casa.

Obiettivo? Un defaticante a 5'/km; lascio andare le gambe senza forzare, tra asfalto e campagna... 4'59'' al primo..4'36'' al secondo e poi con precisione svizzera 7km a 4'48'' e per finire 4'36'', con piacevole tifo del veloce amico maratoneta Massimiliano e del piccolo Sebastiano all'arrivo.
48'33'', 4'48''/km di media e 63esimo all'arrivo su poco più di 150 partecipanti; la sensazione di aver migliorato i miei ritmi lenti di una decina di secondo al chilometro è stato confermata.
Ripensando a martedì sera, quando sono andato in piscina, invece che correre, a causa della solita fastidiosa infiammazione a piriforme e anca, mi dico...rubando la chiusura del post di Nino...tantaroba! (fatte le debite proporzioni...)

lunedì 3 novembre 2014

EcoMezzamaratona del Barbaresco e Tartufo d'Alba 2014

Una decina di giorni fa, durante uno scambio di battute sul blog del trailer Saverio, scopro che correrà l'Ecomezzamaratona del Barbaresco e Tartufo d'Alba.
Mi dico...perché no?
Non troppo trail, visto che non voglio esagerare...ma comunque la mezza è lunga quanto basta e con un discreto dislivello.
Mi iscrivo.
Indeciso su quali scarpe mettere, tra le ammortizzanti Mizuno Wave Ultima 6, che sto usando in allenamento su asfalto e sterrato, e le Rider 16...decido per queste ultime. Sono più secche, ma con solo 100km all'attivo, invece dei 400 delle altre.
Mentre mi cambio, in zona parcheggio, passa Saverio in fase di riscaldamento, scambiamo due parole. Successivamente, con Barbara accompagnatrice mi avvio verso la zona della partenza, Piazza Rossetti, vicino al Duomo; è in corso la spettacolo degli sbandieratori.
Subito dopo lo speaker presenta i big in gara: ho l’occasione di vedere dal vivo Francesca Canepa e Lorenzo Trincheri, punti di riferimento del mondo trail.
Si parte, in 400 sulla "mezza" distanza e 200 nella maratona.
Ritmi veloci nei primi due km, intorno ai 4'30", prima in paese poi lungo il Tanaro. Si corre in direzione colline, si comincia a salire dal terzo km, per un chilometro su asfalto e il ritmo ne risente. Durante la discesa successiva mi lascio andare tra le vigne. Km.5 in piano, dal km.6 si sale quasi ininterrotamente fino al km.13, per lo più asfalto.
Il sole illumina il suggestivo paesaggio collinare; il mio ritmo è costante e senza fare troppo sforzo. Affianco un un ragazzo della zona, appassionato di trail, con cui scambio due parole.
Bello il passaggio in Barbaresco, con la via centrale divisa in due, per chi sale e chi scende. Bevo al ristoro un the, fa caldo...sudo molto.
Dopo Barbaresco, in un paio di km perdiamo 170m di dislivello, di cui anche un tratto in picchiata tra le vigne, passaggio degno di un trail.
Purtroppo ho un improvviso male alla milza, che mi dura per un km e scompare come d’improvviso era arrivato.
Km.16, si risale e al km.17 un muro verticale su sterrato "trail" da fare camminando.
Un paio di leggere fitte al bicipite femorale, gia avvertite prima su una scalinata, mi fanno desistere da spingere come vorrei in salita.
Rieccoci su asfalto, si vede Alba e si scende.
Mi affianca un ragazzo della mia corporatura...discutiamo, viaggiando sui 4'30"/km, sul fatto che sarebbe bella una classifica dei piu alti e pesanti..saremmo nelle prime posizioni...
Ultimi metri nel centro di Alba, nessuno mi attacca da dietro, tengo il ritmo e chiudo passando sotto l'arrivo dopo i 21km e quasi 400m di dislivello +/- in poco più di 1h50'.
Medaglia al collo...doccia e post gara nel Palamarthon con Barbara, per un
pranzo esclusivo "Pranzo Piemonte".
Per gli atleti, incluso nel costo della gara, e a pagamento (15euro) per gli accompagnatori fino a esaurimento posti.
Siamo seduti vicino a un simpatico runner, amante e esperto conoscitore delle Langhe..benchè originario del Salento...un personaggio!
Menu? Tartare di fassona, flan di uova e acciughe, ravioli con ripieno d'arrosto, spezzatino e purè, torta alle nocciole con zabaione, il tutto annaffiato da ottimi Nebbiolo e Barbaraesco di un produttore locale...per finire caffè..grappa al nebbiolo e amaro alle erbe delle langhe. Che dire?!
Post-pranzo con visita alla fiera del tartufo con mia sorella, cognato e amici.
Concludendo...bella e solegggiata giornata sportiva, ottima manifestazione, ben organizzata e volta a valorizzare il territorio che la ospita.
Infine, vorrei sottolineare il mio più che discreto stato di forma e la risposta positiva delle mie mie lunghe leve, ormai sulla via della guarigione, che devo attribuire anche a mirati esercizi di allungamento yoga che sto facendo con Barbara da un mese a questa parte.

Classifica "pdf" e "excel"
Altimetria