lunedì 24 novembre 2014

Dai monti alla pianura...

Ottimo fine settimana podistico.
Sabato mattina libero, Barbara lavora...navigo un po' su internet e trovo questi sentieri ad Ameno (vedi link) sul lago d'Orta, sponda opposta a quella teatro agli allenamenti con Tato e gli amici del trail running.
Mezz'oretta di auto, parcheggio a 2km da Ameno e 100m più "in basso", un po' per la strada chiusa causa piogge della settimana scorsa, un po' perchè avevo sbagliato strada.
Comunque meglio così, parto già in salita, scalinata, sentiero, un po' di asfalto, arrivo nella caratteristica Ameno, prendo il percorso "Indaco" segnalato da appositi cartelli; ridiscendo verso  l'Agogna, fiume che passa da Novara e qui bello come non l'avevo mai visto, risalgo su asfalto fino a Mirabello e da qui ...sentieri e bosco.
Da una parte il lago d'Orta e dall'altra il Monte Rosa e il Mottarone; gran bella mattina di sole, non fa per niente freddo. Dopo la Cappella del Vago, raggiungo la "vetta" e comincio la discesa molto più tecnica della salita che si ricongiunge a Mirabello. Ripasso sull'Agogna, risalgo ad Ameno e ritorno all'auto.
17km e 770m di dislivello +/-.
Molto bello questo allenamento trail; necessiterebbe, forse, lungo il percorso di qualche segnalazione in più dell'anello in cui ci si trova, i sentieri sono molti e non sempre era facile capire dove andare.

Altimetria "Percorso Indaco"


Ieri pensavo invece di fare una sgambata di una decina di km; piuttosto che andare da solo, scelgo la terza tappa del Grand Prix d'Autunno, a Novara, a 5 minuti da casa.

Obiettivo? Un defaticante a 5'/km; lascio andare le gambe senza forzare, tra asfalto e campagna... 4'59'' al primo..4'36'' al secondo e poi con precisione svizzera 7km a 4'48'' e per finire 4'36'', con piacevole tifo del veloce amico maratoneta Massimiliano e del piccolo Sebastiano all'arrivo.
48'33'', 4'48''/km di media e 63esimo all'arrivo su poco più di 150 partecipanti; la sensazione di aver migliorato i miei ritmi lenti di una decina di secondo al chilometro è stato confermata.
Ripensando a martedì sera, quando sono andato in piscina, invece che correre, a causa della solita fastidiosa infiammazione a piriforme e anca, mi dico...rubando la chiusura del post di Nino...tantaroba! (fatte le debite proporzioni...)

5 commenti:

  1. Ciao Marco,le domeniche di Autunno col sole sono uno spettacolo di prim'ordine e l'allenamento ha un sapore tutto particolare.
    Hai ancora noie al Piriforme...non hai fatto nessuna terapia da quando hai cominciato a soffrirne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vero..ne avevo proprio bisogno! Mi piace poi esplorare nuovi sentieri.
      Per il piriforme...è un mistero..ho fastidio seduto in auto..seduto al lavoro..si infiamma e ne risente la corsa..
      Non ho male quando cammino e oggi dopo il week end comunque impegnativo non ho fastidio. ..

      Elimina
  2. Bravissimo! Ottima idea fare la gara, serve sempre come ottimo allenamento! E Sebastiano ringrazia per i biscotti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono stato contento di averla fatta! Per quanto riguarda i biscotti...se non ricordo male, uno è stato usato per la gara del 'lancio del biscotto'... :)

      Elimina