lunedì 22 luglio 2013

SpeedBangher 2013

Piedicavallo, ultimo paesino dell'Alta Valle Cervo, ha ospitato il Trail del Bangher e lo SpeedBangher a cui ho partecipato, organizzato dall'A.S.D. "La Bufarola"
Curioso il nome dato a questa gara, che nasce da Peter Bangher  brigante italiano vissuto a cavallo tra 1800 e 1900, famoso per le sue attività criminose in Valsesia e nel Biellese.
14km e 900mt di dislivello registrati dal Garmin; una cinquantina gli iscritti alla gara corta, molti biellesi che avevo già visto in altre gare e in particolare al trail autogestito sulla Rovella (link), il "capo" trail Beppe e Paolo di Sport e Natura running Team che si dedica a far foto e a rilevare arrivi e partenze.

Altimetria


Partenza poco dopo le 9, quando oramai quelli del trail lungo (più di 30km e più di 3000mt di dislivello) correvano già da un paio d'ore.
Sono munito di zainetto, borracce soft flask d'acqua e fotocamera; si parte per il giro in paese con un clima ottimo, una ventina di gradi e con il sole che comincia a scaldare.
Si va poi verso nord, salendo lungo le strette e caratteristiche scalinate di Piedicavallo che portano nei vicini sentieri, passando dai 1050mt iniziali fino a circa 1315mt di altitudine al km.2,5.
Mi sento bene, la prima salita va via senza problemi e mi assesto intorno alla ventesima posizione...certo che quelli davanti hanno un'altra gamba!
Simpatica e ospitale la gente del posto, a incitarci dalle loro case.

Si perde ora quota per circa 3,5km, verso Montesinaro, su una discesa ben corribile e poi fino a Rosazza; splendido passaggio in riva al torrente Chiobbia (affluente del Cervo), "guado" dello stesso saltando tra massi e sassi e inerpicandosi sulla riva, guidati dai volontari.
Belli anche i passaggi nelle strette viuzze di Montesinaro: a Rosazza si esce dalla penombra dei boschi, si attraversa il ponte sul torrente Cervo e da qui si fa più dura.
Siamo a meno di 900mt s.l.m. e si va ora verso i 1500mt del rifugio Madonna della Neve.
Dopo un breve tratto di corsa su asfalto, sullo sterrato comincio a camminare di buona lena; supero un ragazzo biellese, scambiamo un paio di parole...sul fatto che abbiamo una corporatura simile, entrambi molto alti e non leggerissimi...non proprio fisici da podisti e trailers..ma spirito trail di sicuro!!
Spingo, lo distanzio e raggiungo un altro ragazzo.

E' una bellissima salita, costante e ripida, alterna tratti a sentiero con tratti più difficili e alcuni passaggi su rocce; la pendenza media è quasi al 20%.
Le gambe e il fiato vanno benissimo (buona notizia in prospettiva Trofeo Val di Ledro); sopra i 1400 gli alberi si diradano, ormai il rifugio è vicino.
Sentiero stretto in cresta, ristoro allestito nei pressi del rifugio; bevo un bicchiere di Coca Cola, mi godo il panorama e vedo Piedicavallo laggiù in basso...e poi via, si scende!



















Diciamo che preferisco andare in salita; mai avrei pensato però, non appena la discesa è diventata più tecnica e sconnessa, di stortarmi prima una caviglia e poi l'altra nel giro di 500mt...per fortuna ne ho solo due. 
Soprattutto la destra mi duole, nei due chilometri finali purtroppo patisco; perdo rapidamente 5 posizioni...peccato (chiuderò 27°). 
Mi sforzo di correre e negli ultimi metri, sul ponte prima dell'arrivo, la corsa riprende come se niente fosse, non potevo certo mettermi a zoppicare...
Ricco ristoro finale con anche frutta fresca e birra.
Bellissimo trail, organizzazione impeccabile (peccato solo la mancanza di docce), dislivello impegnativo e stupendi paesaggi...mi rimane però un po' di rammarico per gli ultimi due chilometri a mezzo servizio.
Ahh...il Bangher non l'ho visto....però ho un conto in sospeso con lui...visto che gli ho lasciato in eredità (o mi ha rubato..come era solito fare...) due caviglie gonfie...

Abbiamo dormito sabato sera a Bielmonte sulla Panoramica Zegna, nell'ospitalissimo Hotel Bucaneve con splendida vista sulla Rovella e di cui ricorderemo sicuramente anche un favoloso zabaione allo Ratafià di ciliegie, preparato al momento dalla padrona di casa...

Poco sotto le classifiche in excel di entrambe le gare; classifiche, che si trovano anche sul sito della gara (link TDB e SB).

2 commenti: