lunedì 10 settembre 2012

Lago di Ledro Running 2012


Val di Ledro, Lago di Ledro running – 10km 


Edizione I,  19-09-2010...fatta
Edizione II,  11-09-2011...fatta
Edizione III, 09-09-2012…fatta





Siccome non arriverò mai primo, punto al premio per il podista che viene da più lontano o per il podista che ha corso consecutivamente più edizioni…
Oggi,  160 partecipanti alla competitiva e circa altri 150 alla non competitiva (in continuo aumento dalla prima edizione) hanno corso 10km attorno all'omonimo lago, che ho conosciuto grazie a mia moglie e ai suoi ospitali parenti trentini.

Altimetria
Questa gara, oltre che inserita in una cornice paesaggistica che adoro, racchiude in soli 10000metri un po’ tutte le tipologie di percorsi…sterrato, asfalto, salite, discese.




Non per niente Runner'sWorld dedica un articolo al percorso e parla addirittura di "continua gioia per gli occhi" (Link all'articolo).
Sole e quasi 20° di temperatura.
Purtroppo non partecipa quest'anno il cugino di Barbara, Andrea, che l'anno scorso mi sorpassò a 500mt dall'arrivo dopo aver sfruttato la mia scia per 9km...quest'anno avrei cercato di evitare che capitasse ancora....
Si parte da Pieve di Ledro e ci si inserisce sulla ciclabile lungo il lago.
Un paio di km dopo la partenza, si devia e si entra in paese a Mezzolago…salita tagliagambe di 500metri con panorama splendido sul lago e successiva discesa asfaltata che riporta sulla ciclabile aderente allo specchio d'acqua.


Riesco a tenere un buon ritmo anche se sono partito un po’ veloce (primo km in 4’24 e secondo in 4’40'' )
A metà gara si passa davanti al Museo delle Palafitte di Molina di Ledro; da qui si vede tutto il lago, proseguendo il percorso verso sinistra si sale per i sentieri della “Marcia de la Carafa”, dura gara estiva che prevede dislivelli impegnativi.





Continuando lungo il lago, i 5 km della seconda metà di gara prevedono qualche saliscendi e, prima dell’ultimo tratto sterrato nel boschetto, una salita piuttosto corta ma molto ripida nella quale risulta difficile correre velocemente.
La parte successiva è piuttosto rapida e ricca di curve; sbuca in discesa verso l'abitato di Pieve di Ledro.
L’arrivo è una passerella nel campo da calcio fino al gonfiabile dove lo speaker, vedendo la divisa ufficiale di Novara Che Corre, strilla al microfono “ecco il podista numero..…ma viene da Novara!!”
Chiudo il percorso dei 10,1km registrati dal GPS in 48'01''.
Ogni anno guadagno qualcosa sul tempo finale, vedremo l’anno prossimo....

Edizione I   (2010) :  51’18’’ a 5’03’’/km
Edizione II  (2011) :  49’32’’ a 4’57’’/km
Edizione III (2012) :  48’01’’ a 4’45’’/km

Ristoro finale e bagno nel fresco e limpido lago con Barbara, suocero e zia Anna; gli organizzatori hanno previsto anche il pranzo con pastasciutta..che però quest’anno non mangio,  mi aspettano a casa con i tipici gnocchi alle prugne di Zia Agnese, meglio  o no? 

Classifica_ III Lago di Ledro Running_2012