giovedì 27 gennaio 2011

La prima mezza...non si scorda mai...

Prima di partecipare alla 15° Mezza Maratona di San Gaudenzio del 23 gennaio, Fabio e io, non avendo  mai percorso una distanza simile abbiamo pensato, a fine dicembre, di uscire per una ventina di chilometri per saggiare la distanza.
In quei giorni aveva nevicato, le parti asfaltate erano pulite ma quelle in campagna e in valle del Ticino erano ancora coperte di neve.
E‘ stato un bel giro, anche se arrivati a casa i polpacci erano furenti…ci siamo divertiti, consapevoli di poter arrivare in fondo a una Mezza, anche se concedendosi di tanto in tanto qualche tratto camminando.
Alla Mezza del 23 gennaio siamo andati sicuramente meglio che al nostro allenamento.
La temperatura non ha aiutato, essendo abbondantemente sotto lo 0; per fortuna un po’ di sole ci ha scaldato per buona parte della corsa.
Più volte all'inizio Fabio mi tira le orecchie, dicendo che stiamo andando un po' troppo veloce (sotto i 5'20''/km)
Manteniamo poi un ritmo tranquillo, intorno ai 5'25''/km; gli ultimi chilometri, a dirla tutta, sono stati un po’ sofferti per entrambi, complice anche il cavalcavia finale nei pressi di Casalbeltrame, soprattutto per il mal di gambe. La distanza, diciamo.., non è ancora "nostra".

Comunque, abbiamo entrambi chiuso intorno alle 2 ore, chi un pelo sotto e chi un pelo sopra…, ma contenti di questa nostra piccola impresa e con Barbara all'arrivo a immortalare i nostri sorrisi.